Cerca nel blog

RSS

Welcome to my Blog
Hope you enjoy reading.

martedì 31 agosto 2010

Il nome della rosa è diverso da Valentina Stoppa


“Che cosa c’è in un nome?
Ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome,
serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.”

                                  Romeo e Giulietta

Uno dei poeti eterni diceva proprio questo: il nome non è importante, è ciò che rappresenta che conta.
In linea di massima sono pienamente d’accordo con lui. ^_^ Ma per quanto riguarda domani, mi spiace ma devo dissentire.
Domani mattina il mio nome sarà fondamentale e darà una svolta alla mia vita.
“Valentina Stoppa”, assieme al primo respiro, 24 anni fa, dette origine a quello che sono ora … e quello stesso nome, domani, darà avvio alla mia nuova vita.
Non sarò più una studentessa ... da domani sarà ufficialmente un'INSEGNANTE SPECIALIZZATA SUL SOSTEGNO!!
Un nuovo inizio, lo stesso nome.
Domani la mia firma su quel contratto porrà le basi del mio futuro come già in passato aveva fatto su quell’incubatrice.
In fondo allora il mio nome si che mi caratterizza … perché senza di esso non sarei Stoppa Valentina, sarei solo una ragazza un ‘ po’ matta, un po’ ridicola e un po’ simpatica come tante altre che esistono a questo mondo.
Invece il mio nome è una delle cose che fa la differenza … e domani continuerà a farla, in un modo nuovo.
Che cosa straordinaria! ^_^
E spiluccando saggezza tra gli scritti di Shakeaspeare, ho trovato anche un saggio consiglio che voglio condividere, tratto dall’Amleto:

“Non dar voce ai tuoi pensieri, né atto ad alcuna idea non ponderata. Sii affabile, ma volgare mai. Agganciali stretti, con anelli d’acciaio, gli amici già messi alla prova, ma non ti ammollire le palme con pulcini di nuova covata. Fa di non cercar lite! Ma se ti accade di entrarci, vedi che il tuo avversario debba guardarsi da te. Presta l’orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo. Porta abiti di pregio, ma nei limiti della tua borsa, ricchi, non stravaganti; perché il vestito spesso rivela l’uomo, e in Francia gli uomini che più contano sono meticolosi e attenti soprattutto in questo. Non indebitarti e non prestare soldi, perché chi presta perde sè e l’amico, e il debito smussa il filo dell’economia. E infine sii fedele a te stesso; dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai esser falso con nessuno.”


Pur essendo ormai datato, trovo questo stralcio assai attuale e adatto ai tempi che corrono. Un ottimo consiglio per la professione che mi accingo a svolgere, per la passione che inizio a mettere in atto. E non solo! Penso che chiunque dovrebbe leggere e fare sue queste parole perché non sono altro che regole d’oro per vivere bene ^_^
Ora vado a nanna. Domani è un giorno importante. Devo presentarmi a scuola! E non vorrei dare al mio nome una faccia con profonde occhiaie =P

Buona notte e Sorrisetti! ^_^

lunedì 30 agosto 2010

“Un duro inizio porta a una buona fine“ -John Heywood-


Che mattinata! Che emozione! Che ansia!!!!!
E’ davvero bello sperare e pregare che Qualcuno guardi giù nei momenti più difficili e poi vedere che effettivamente una mano è stata posata sulla nostra testa …
Ieri sera, mentre ero nel letto, facevo tutte le mie supposizioni e mi stavo davvero rassegnando ad andare a Romagnano a lavorare. Non che ci sarebbe stato nulla di male eh? Era già una grazia grande quella di entrare di ruolo subito dopo la laurea! Ben mi guardo dal lamentarmi! Ma ovviamente speravo di rimanere il più vicina a casa possibile …
Il mio sogno di tornare a lavorare a Trecate era già lontano da molto tempo … era davvero impossibile che si realizzasse e così avevo volto tutte le mie speranze nei circoli didattici a me più vicini: Vespolate e Biandrate. Ma anche li secondo i miei calcoli, le 10 persone prima di me avrebbero occupato tutti i posti disponibili! Sigh ... ero davvero rassegnata ormai a farmi ogni mattina quasi 45 minuti per arrivare a lavorare!!
Ma la vita non finisce mai di stupirmi e questo mi rende fiduciosa: tutto può accadere!
Infatti stamattina è avvenuto un miracolo: una delle ragazze prima di me sceglie inaspettatamente Borgomanero e ritornano 3 i posti disponibili a Trecate invece di due ... Miracolo!!! Marta è riuscita ad andare dove voleva dal primo momento, Vespolate, Monica lavorerà vicino a casa godendosi la vista lago e io lavorerò con AleAle nel circolo didattico di Biandrate! Che sogno… tutte sistemate su posto statale fisso vicino a casa. cosa potremmo chiedere di più dalla vita???
Credo niente. Possiamo solo dire grazie e fare di tutto per svolgere al meglio il nostro lavoro. Ma sono sicura che ce la faremo!
Siamo un bel gruppo e sapremo collaborare e aiutarci su tutte le questioni che la vita ci porgerà, in più non siamo solo ex compagne di università, ma anche AMICHE e questo è il collante perfetto per la vita ^_^
Cicerone diceva che “l’amicizia migliora la felicità e allevia la sofferenza, raddoppiando le gioie dividendo il dolore” e che “la forma più bella di amicizia è quella tra persone che si aspettano moltissimo l’una dall’altra senza chiederlo mai”. Noi siamo cosi. ^_^
INIZIA QUEST’AVVENTURA!!!


domenica 29 agosto 2010

Il domani è colmo d'attesa


                                           Domani.

Da domani la mia vita cambierà completamente: tutto ciò per cui ho studiato si sta per avverare.  E dico “avverare” perché mi sembra ancora un sogno! Dopo tutti i problemi sorti nell’ultimo anno tra una tesi per cui ho dovuto lottare e sputare davvero sangue, tra iscrizioni e graduatorie che hanno reso la mia estate un tormento, pianti, rabbia, scoraggiamento, sfiducia.. dopo tutto questo… subito un posto a tempo indeterminato sul sostegno… wow! C’è proprio Qualcuno che guarda giù ed equilibra questa bilancia che si chiama vita …
Da restare senza fiato e senza parole! ( e per far restare senza parole la sottoscritta.. ce ne vuole!!)
Da domani la piccola Ntina cresce davvero. Entra nel mondo del lavoro, quello vero, con bambini il cui futuro dipenderà anche da me…
Qualcuno disse ( non ricordo chi e sono vergognosa lo so.. ) “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”… ebbene, tante cose allo stato attuale non mi piacciono. Tante persone, modi di pensare,di agire.. non li ritengo corretti, molti adulti di oggi sono davvero pessimi a mio parere, ma su di loro non posso nulla. Ma come maestra io ho la possibilità di impegnarmi a instillare nei bambini il vero rispetto di sé stessi e degli altri, di mostrare loro che esistono valori veri e puliti: la lealtà e l’onestà, uno sguardo critico sul mondo, lo stupore di vivere e la curiosità di scoprire e tante altre cose..
Le maestre, così come i genitori, hanno tra le mani il futuro … Che grande possibilità!! Ma ogni grande potere comprende anche grandi responsabilità … ed è cosi che voglio svolgere il mio lavoro: con coscienza e responsabilità.
Sono agitata. Davvero. Non vedo l’ora che sia domani per scoprire dove inizierà il mio cammino ma allo stesso tempo ho paura perché le cose nuove mi spaventano e mi emozionano sempre.
Sarò all’altezza? Ho tutti gli strumenti che mi possono servire per svolgere al meglio il mio lavoro? Sarò in grado di aiutare il bambino che mi verrà affidato?? Saprò fronteggiare le difficoltà che ci saranno?
Sono così: vivo di emozioni contrastanti che mi riempiono ogni cellula del corpo di adrenalina e di vita.
Domani. Già…Domani si svelerà l’arcano e tutto prenderà il via. Si inizia una nuova vita!
Agitazione e felicità lottano dentro me. Vogliono entrambe prendere il sopravvento l’una sull’altra, con il solo esito però di mescolarsi e di prendere a pugni il mio stomaco e il mio cuore… Già…
Che grande dono è la vita … Si vive per queste attese … sono le cose più gustose, danno sapore e valore…
Ottenere le cose in modo semplice renderebbe l’esistenza un impasto grigio di colori mentre cosi.. cavoli che spinta che ho dentro. Scoppio di voglia di sapere, di fare, di mettermi in gioco…
…perché alla fine è questo che accadrò domani: mi metterò in gioco. Inizierò questa grande partita ,,, una cosa sono sicura che non mi manca: la PASSIONE… sicuramente commetterò qualche errore, ovviamente ci saranno momenti di grande difficoltà, ma ci saranno anche tanto impegno e voglia di dare il meglio ^_^ Ne sono certa!
Domani saprò … Domani è un altro giorno e tutto avrà inizio! ( si lo so che la frase della cara Rossella O’hara era diversa.. ma ognuno ha la sua no?? )
                                                                                                         
Domani: ti attendo trepidante. ^_^