Cerca nel blog

RSS

Welcome to my Blog
Hope you enjoy reading.

giovedì 25 agosto 2011

Essere maestre comporta una grande responsabilità!


Di cuore auguro ad ogni bambino un maestro verso il quale possa sentire una profonda venerazione. E ad ogni bambino auguro di ricevere un’educazione che fa diventare veri uomini, un’educazione che permette a tutto ciò che c’è in ognuno di bello e di buono di sbocciare come un fiore all’aria aperta.”
(R.Steiner)




Ripenso ai miei insegnanti, a quelli che mi hanno influenzata maggiormente…. in pratica tutti… perchè da loro ho forse intuito come deve o non deve essere un insegnante e ripenso anche alla decisione che ho preso quando ho capito che il mio sogno era quello di  diventare una maestra.
Ho fatto tutto ciò che mi avrebbe potuto aiutare a raggiungere la mia meta con gli strumenti più adatti: ho lavorato come animatrice in oratorio  e poi per il comune in colonia ( esperienze COMPLETAMENTE DIVERSE!!!) sono diventata  baby sitter  di un bambino adorabile che ormai sarà un ometto e mi sono cimentata pure in mansioni di “ripetizioni” casalinghe. Tutto questo ha sempre confermato in me la scelta che avevo fatto e per questo ho cercato di scegliere il percorso scolastico che mi avrebbe messo a disposizione le competenze e gli strumenti più adeguati per svolgere questa professione sempre al meglio delle mie possibilità.
“Essere una maestra comporta una grande responsabilità”, lo riconosco e sebbene abbia accettato questa responsabilità, non è una scelta fatta una volta per tutte, ma è un “SI” che ripeto ogni giorno quando arrivo a scuola. Ho ancora tanto da imparare e sicuramente ne avrò per tutta la vita. E’ per questo che ho scelto di  stare con i bimbi: imparo da loro più di quanto io non riesca ad insegnare. Sono loro che mi “educano” alla vita, che riescono a tirare fuori la parte migliore di me.
Noi maestre non abbiamo il semplice compito di inculcare nozioni nella testa dei bambini  . . No! Noi abbiamo la missione di instillare in loro la curiosità, la sete di sapere, la voglia di avere una propria opinione, un punto di vista! L'ignoranza e la mancanza di criticità sono strumenti che lo Stato ( non uno qualunque... il NOSTRO) sta cercando di creare abbattendo la scuola pubblica, per avere cittadini facoltosi e poco acculturati ( perchè insomma... diciamo... si comprano diplomi, lauree etc..) e persone normali ignoranti. E' facile governare chi non ha strumenti per capire ciò che gli accade attorno!!!

Abbiamo in mano il futuro del nostro paese, dell'umanità! Essere maestre è una grande responsabilità!!!

0 commenti:

Posta un commento