Cerca nel blog

RSS

Welcome to my Blog
Hope you enjoy reading.

domenica 2 ottobre 2011

Giornata Nazionale dedicata ai NONNI: i nostri angeli custodi !!!





Domenica 2 ottobre: si festeggiano in tutta Italia i nonni.
Una festa recente la loro, istituita solo sei anni fa in Italia, nel 2005. Sapete chi l'ha "inventata"?  L'idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una signora del West Virginia, Marian Mc Quade. La signora, mamma di 15 figli, si mise in testa che ci volesse una festa per celebrare la figura dei nonni. La donna lavorava infatti con gli anziani e riteneva fosse fondamentale la loro presenza nell'educazione dei giovani. Idea che mise evidentemente anche in pratica quando, a sua volta, divenne nonna di ben 40 nipoti! Iniziò così la sua campagna nel 1970 e tanto fece e tanto disse che, nel 1978, l'allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni (Grandparents Day) fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Un grande giorno di festa, durante il quale le scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni. In Italia la festa è stata introdotta, si diceva, di recente: il Parlamento l'ha istituita solo nel 2005. 
Perché proprio il 2 ottobre? Si dice che la data sia stata scelta per rimarcare l'importanza della figura e del ruolo dei nonni nei confronti dei nipoti: in questo giorno infatti la Chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi. E non poteva che essere il bellissimo non-ti-scordar-di-me il fiore simbolo di questa ricorrenza, celestiale nel suo colore e significativo nel nome. 


A me è rimasto solo il nonno Giovanni e l’amore che ho per lui E’ IMMENSO!!! 
Nonno, tanti auguri!!! Oggi è la tua festa e ogni giorno gioisco intimamente per ogni sorriso che mi regali . . .  Ti voglio bene !!!!
Chiaramente un pensiero e una preghiera vanno anche alla nonna Clorinda, alla nonna Maddalena e al nonno Pietro che mi proteggono dal cielo ormai da tanti anni purtroppo. Una lacrima scende pensando a voi . . .  vi voglio bene!!!


AI MIEI NONNI

Vorrei dire a tutti voi
che i miei nonni sono degli eroi:
Instancabili e perfetti, 
mi riempiono di affetti. 
Sono unici e speciali, 
san curare tutti i mali, 
ma non usan medicine: 
solo baci e carezzine 
e riempiono il mio cuore 
con il loro grande amore!!



0 commenti:

Posta un commento