Cerca nel blog

RSS

Welcome to my Blog
Hope you enjoy reading.

lunedì 26 marzo 2012

GML ovvero la Giornata Mondiale della Lentezza e i 14 ComandaLenti ...

 

Alcuni di Voi storceranno il naso, domandandosi probabilmente da dove salta fuori un’iniziativa del genere. Altri, invece, sorrideranno all’idea di trascorrere una giornata all’insegna dell’ozio. Altri ancora, infine, magari coglieranno l’occasione per riposarsi e godersi un inizio settimana un po’… insolito.
Sapevate che la manifestazione è giunta alla sua sesta edizione? Ma cos’è di preciso? Beh, più che altro è un invito a rivedere per un sol giorno i ritmi forsennati che spesso ci costringono a sfuggire anche ai più piccoli piaceri della vita.
Vi siete mai chiesti quanto incidono le più banali attività giornaliere sull’ambiente circostante, sull’economia o sulla società? Probabilmente no. Eppure vi sono autorevoli studi in materia che sostengono l’esatto opposto. Ed è per questo che nasce un’iniziativa come quella odierna.
Pensate, anche una metropoli come Londra aderirà al progetto con tutta una serie di interessanti iniziative. Tant’è che verrà premiata per il tentativo di migliorare la qualità di vita dei propri cittadini.
In Italia, invece, le più importanti manifestazioni si svolgeranno a Roma e Milano. Su quest’ultima, ad esempio, sono previste iniziative nel corso di tutta la settimana. Il tutto si concluderà domenica 1 Aprile con l’intervento di Andreas Schwalm sul tema “Vivere e lavorare con lentezza: istruzioni per l’uso” in occasione della fiera dedicata al consumo consapevole ed agli stili di vita sostenibili. 

…  per trovare la velocità giusta nella vita 

  1. Lo si ripete spesso quando si parla di una migliore gestione del tempo ed è anche il primo comandalento: svegliarsi un po’ prima per iniziare la giornata senza fretta, con calma.
2.      Non arrabbiarsi per tutte le perdite di tempo che ci capitano ma sfruttarle a nostro vantaggio. La fila alla posta può trasformarsi nell’occasione per mandare un sms ad una persona cara, per chiacchierare con il vicino di coda o per programmare la serata e così via.
3.      Salutare sempre quando si entra e quando si esce da un locale, che si tratti del barista piuttosto che della cassiera o dei colleghi o ancora di persone incontrate in ascensore. Che vita è se non abbiamo nemmeno il tempo di salutare?
4.      Niente abbreviazioni in email ed sms. Magari usando anche qualche piccola carineria o attenzione in più.
5.      Mai fare due cose contemporaneamente: esempio parlare al telefono e scrivere al computer. Per varie ragioni: è scortese ed il nostro interlocutore può accorgersene e non gradire. Il rischio è di essere imprecisi.
6.      Mai iscriversi o iscrivere i propri figli a milioni di corsi o  a palestre dall’altra parte della città.
7.      Imparare a dire di no. L’agenda troppo fitta di impegni, anche se piacevoli, mette ansia. Lasciamo sempre qualche spazio vuoto.
8.      Correre a fare la spesa all’ora di punta: è davvero così urgente? A casa ci sarà sicuramente qualcosa da mangiare.
9.      Sempre a proposito di spesa, il negozio sotto casa, benché più caro, può risparmiarci un bel po’ di stress e frenesia.
10.  Camminiamo verso la pizzeria o il ristorante fuori porta invece che prendere l’auto per fare pochi metri.
11.  Alla sera sì alle letture e allo stare assieme, no allo zapping davanti alla tv.
12.  Se c’è il ponte o un fine settimana libero, non si è costretti ad impegnarlo andando in giro per il mondo. Meglio godersi i dintorni e la città, libera dal traffico.
13.  Se si hanno a disposizione 15 giorni di ferie, meglio prenotarne solo dieci di vacanza ed usare gli altri per organizzarsi, preparare la valigia con calma ed attutire lo stress da rientro.
14.  Mai dire: “Non ho tempo”. Non ci fa certo sembrare più importanti!

 

... e i 7 comandaLenti in cucina

1) “Il cibo è la tua prima medicina” insegna Ippocrate... crediamoci!
2) La poesia del cibo inizia quando facciamo la spesa: scegliamo prodotti di stagione e di qualità. Se vogliamo risparmiare diminuiamo la quantità: che è anche un'ottima scelta per controllare colesterolo e peso.
3) E' scientificamente provato che l'acqua non bolle prima se continuiamo a osservarla: quindi senza fretta appassioniamoci alla preparazione della nostra cenetta e apparecchiamo con cura la tavola, un fiore?
4) Utilizziamo tutti i nostri sensi per godere dei singoli ingredienti: la vista, il tatto, l'olfatto, il gusto ... anche l'udito (i rumori della cucina fanno tanto casa e calore!).
5) Gustiamo ogni forchettata e ogni piccolo sorso di quel vino che, anche se da incompetenti, avremo scelto con amore e cura.
6) Evitiamo il "due in uno"! Se mangiamo non telefoniamo, se telefoniamo non mangiamo.
7)Non precipitiamoci ... il cinema, la lavastoviglie, l'ultimo ritocco al computer, ecc. aspettano


 

0 commenti:

Posta un commento