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venerdì 27 aprile 2012

Mentre Ulisse entrava ad Itaca



Odiavo le poesie, le odiavo 
perché dovevo impararle a memoria
e poi erano astruse, noiose
lontane da me;
e mentre Ulisse entrava ad Itaca
mentre Dante vagava nella selva
dal mio banco la sfioravo con lo sguardo 
e mai, trovavo le parole..


Amo le poesie, ne conosco un buon numero a memoria e le apprezzo. Ora.
Ma mentre dovevo studiarle.. oh.. quanta inutilità ho provato!
Sono inciampata in questa poesia e l'ho trovata stupenda... non è da imparare a memoria :)
La condivido perchè rappresenta la Me di un tempo :)
E pensare che ora è un piacere per me scrivere poesie... sorte sogghignosa... :)
Ora Dante lo amo... anche ai tempi lo adoravo, ma non a memoria.... :P

mercoledì 18 aprile 2012

Il maestro è colui che apre la possibilità



"Non avere maestro è come non avere a chi domandare e, ancora più profondamente, non avere colui davanti al quale domandare a se stessi, il che (significherebbe) restare chiusi all'interno del labirinto primario che in origine è la mente di ogni uomo; restare rinchiuso come il Minotauro, traboccante d'impeto senza via d'uscita. La presenza del maestro che non ha abdicato né si è dimesso indica un punto, l'unico verso il quale si indirizza l'attenzione. L'alunno si irrigidisce. Ed è in questo secondo momento che il maestro, con la sua tranquillitàha da dare quel che gli sembra possibile, ha da trasmettere, prima ancora di un sapere, un tempo, uno spazio di tempo, un cammino di tempo. Il maestro deve giungere, come l'autore, per dare tempo e luce, gli elementi essenziali di ogni mediazione. (...)
Il maestro ha da essere colui che apre la possibilità, la realtà nel mondo della vita, della verità. Una conversione è il modo migliore di chiamare l'azione del maestro. L'iniziale resistenza che irrompe nelle aule, si converte in attenzione. La domanda comincia a dispiegarsi. L'ignoranza risvegliata è già intelligenza in atto e il maestro ha cessato di sentire la vertigine della distanza e il deserto della cattedra, prodigo, come tutti i deserti, di tentazioni. Ignoranza e sapere circolano e si risvegliano in misura uguale nel maestro e nell'allievo, che solo più tardi comincia a essere discepolo. Nasce il dialogo".



 Marìa Zambrano


"Insegnare seriamente è toccare ciò che vi è di più vitale in un essere umano. E' creare un accesso all'integrità più viva e intima di un bambino o di un adulto"
George Steiner