Cerca nel blog

RSS

Welcome to my Blog
Hope you enjoy reading.

martedì 15 maggio 2012

La scelta di essere un'insegnante di sostegno. Ci vuole passione, non riconversione!!

Siccome condivido pienamente, ho deciso di divulgare questa lettera.
Io sostengo "La motivazione di chi ci crede veramente. Di chi fa questo lavoro per scelta e con una forte motivazione. Non di chi, in qualche modo, è costretto a farlo per non perdere il proprio posto di lavoro."
Ripensiamoci fin che siamo in tempo!!
Il nostro è un lavoro che va fatto con passione, amore e con le giuste motivazioni... non certo per portare a casa lo stipendio a fine mese... ( visto anche quanto è misero!)
Con questo non voglio togliere nulla a qualsiasi altro tipo di mestiere, anzi!! Tutto andrebbe fatto con passione e amore... Ma io credo che quando ci sono in gioco dei bambini, e a maggior ragione dei bambini con bisogni educativi  speciali... non è possibile giocare in questo modo alla riconversione !!
Non tutti sono portati a fare gli insegnanti di sostegno!! Non è facile!!! Se le persone non hanno scelto questo mestiere ci sarà un motivo!!! NO? Come io credo di non essere per niente portata a fare il medico,( non ho lo stomaco forte, lo ammetto :P ) credo anche che non tutti siano adatti per aiutare questi bambini!
E allora perchè riconvertire in questo ruolo persone che non avevano intenzione di fare questo nella vita? O che non si sentono adeguati? Essere insegnante di classe ed insegnante di sostegno non è la stessa cosa!!! Il nostro è un lavoro per il quale ci vogliono competenze, passione, sensibilità, elasticità mentale e non solo!  Competenze ugualmente importanti ma differenti da quelle di un'insegnante di classe ( se no perchè farebbero i corsi di specializzazione?? ) Riconverti a questa bellissima professione persone che non si sarebbero mai sognate di avere a che fare con i BES  è svalutare un mestiere,a mio parare......cos'è? E' un lavoro di una semplicità tale che tutti lo possono fare? Non credo! Ci vuole passione! E questa può nascere .. è vero... ma non in tutti... io credo che bisogna essere portati per fare questo... e  che bisogna scegliere di essere un insegnante di sostegno, non essere scelti. Cosi come in tante altre professioni...


Lettera al Direttore Generale del MIUR

di Carlo Scataglini


Al dott. Luciano Chiappetta
Direttore Generale del MIUR


Gent.mo Direttore Generale,
Le scrivo in merito al Decreto Direttoriale n. 7, quello del 16 aprile, che porta la sua firma. Niente di personale, è solo che il clamore suscitato dalla decisione di riconvertire e utilizzare su posti di sostegno i docenti in esubero non mi ha lasciato di certo indifferente.
Da oltre vent’anni faccio l’insegnante di sostegno nella scuola media. A partire da un corso polivalente che ho frequentato a L’Aquila nel biennio 1988-90. Con lezioni in presenza, tutti i pomeriggi e con l’obbligo di frequenza, di ritorno da Roma dove facevo il supplente annuale di educazione fisica. Con laboratori e tirocinio diretto, con esami veri, con tesine di tirocinio indiretto e tesi finale sperimentale. Con docenti di corso preparati e competenti e colleghi appassionati che come me, a distanza di tanti anni, fanno ancora gli insegnanti di sostegno.
Fui fortunato, allora, per due ragioni. Perché dopo il corso di specializzazione entrai subito in ruolo e perché quel corso risultò realmente efficace, almeno come formazione iniziale.
Sì, perché di formazione iniziale si tratta, solo di quella. Il resto è tutto da costruire, dopo. Ogni anno scolastico è diverso, ogni scuola è diversa, ogni classe è diversa, ogni alunno è profondamente diverso. Non è sufficiente avere l’opportunità di lavorare in una classe in cui c’è un ragazzino Down per sentirsi a posto e pensare di avere imparato tutto sulla sindrome di Down. L’anno dopo, magari, si possono scoprire cose completamente diverse in una situazione che può apparire simile.
Ecco perché la formazione iniziale è solo un punto di partenza. Il resto, tutto il resto, si costruisce giorno per giorno, con fatica, studio, passione, entusiasmo.
Questa è la ragione per la quale Le scrivo, signor Direttore Generale. Non intendo discutere la serietà dei corsi di riconversione che, con il Decreto da Lei firmato, prepareranno dei docenti soprannumerari a svolgere il mestiere di insegnante di sostegno. Non intendo entrare nel merito del numero di ore, di crediti, di laboratori, di tirocini diretti o indiretti. Non intendo nemmeno, e qui in verità faccio un po’ più di fatica ad astenermi, commentare la decisione di far partire “l’operazione” con  la massima urgenza e prevedere l’utilizzazione dei soprannumerari “riconvertiti” già dal primo settembre prossimo, dopo lo svolgimento di uno solo dei tre moduli previsti. L’unica cosa che mi preme dirLe (mi scuserà se mi ripeto!) è che il mestiere di insegnante di sostegno si costruisce giorno per giorno e solo con una forte motivazione. La  motivazione di chi ci crede veramente. Di chi, magari, da anni prende una nomina annuale e fa l’abbonamento del treno o prende una casa in affitto per andare a “insegnare sostegno” lontano da casa. Di chi, comunque, fa questo lavoro per scelta e con una forte motivazione. Non di chi, in qualche modo, è costretto a farlo per non perdere il proprio posto di lavoro.
Tante volte mi è capitato di fare il docente nei corsi di formazione per insegnanti di sostegno. Sia in quelli universitari che in quelli organizzati dai provveditorati agli studi o da altri enti. È stata per me sempre un’esperienza entusiasmante. Ma questa volta - anche nell’irrealistica ipotesi in cui potessi e volessi candidarmi all’insegnamento nei corsi istituiti con il Decreto Direttoriale n. 7 – non credo sarebbe così . Quale contributo potrei dare? Quali motivazioni potrei trovare? Dove troverei gli stimoli giusti per condividere esperienze, competenze ed emozioni? 
Sa, signor Direttore, ho sempre iniziato i miei corsi incollando un grande cartellone bianco su una parete dell’aula e invitando i corsisti a scrivere liberamente i motivi per cui intendevano iniziare un’avventura così difficile e interessante. Perché volevano misurarsi con un lavoro così duro e affascinante. Quali fossero le loro motivazioni. Quali le loro aspettative. Stavolta, nei corsi di riconversione per docenti soprannumerari, lo dico in tutta sincerità, mi sentirei in imbarazzo a chiederlo.
Per questo, anche se so già che ho poche speranze, La invito a ripensarci. A fermare “l’operazione”, a sospenderla, a rinviarla, a studiarla meglio.
Sono sicuro che anche Lei si rende conto di quali effetti può avere l’utilizzazione di docenti in esubero su posti di sostegno. Non solo sulla questione occupazionale legata ai precari, di cui si sta tanto parlando (com’è giusto che sia, d’altra parte), ma proprio, più in generale, su tutto il sistema-sostegno e sulla stessa qualità dell’integrazione scolastica.
Il sostegno è un caos calmo. È il titolo del mio libro che esce in questi giorni. Il sostegno  è un caos calmo, sicuramente, ma è una cosa seria: è un principio fondamentale che rende migliore la scuola. Fare sostegno vuol dire andare avanti tutti insieme verso una meta comune. È un po’ quello che succede nel rugby. Da ex giocatore di rugby, uso spesso questa metafora e chi conosce bene questo sport sa che il “fare sostegno” ne è il principio base. E sa che è solo una forte motivazione a spingere ciascuno a dare il massimo per arrivare alla meta insieme agli altri. La motivazione, purtroppo, non si può dare per decreto, né attraverso un corso più o meno efficace. La motivazione deriva solo da una scelta. Una scelta personale, convinta e soprattutto libera. La scelta di fare sostegno, nella scuola pubblica, cercando di lavorare bene in vista dell’integrazione di tutti gli alunni e  della crescita di tutto il sistema scolastico.
Questo, in realtà, è il lavoro dell’insegnante di sostegno. Quello che viene fuori dal decreto n. 7 è qualcosa di profondamente diverso. E di decisamente preoccupante.

Nella speranza che “l’operazione” possa essere fermata in tempo,

La saluto cordialmente


Carlo Scataglini

0 commenti:

Posta un commento