Cerca nel blog

RSS

Welcome to my Blog
Hope you enjoy reading.

giovedì 4 ottobre 2012

Tremotino... chi è?


Non so voi, ma fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno della sua esistenza.
Di chi parlo? Del personaggio delle fiabe Tremotino.
Per la prima volta l’ho conosciuto grazie alla Saga di Shrek, nell'ultimo film è addirittura tra i protagonisti ed è  il cattivo di turno.
Non è che li mi avesse attirato più di tanto eh? Poi l’ho ritrovato nella serie “C’era una volta”, interpretato da Robert Carlyle con tutta la sua perfidia. E allora mi sono chiesta: ma chi è questo Tremotino?
Personaggio di una fiaba dei fratelli Grimm, Tremotino (nome originale: Rumpelstilzchen) è uno gnomo che appare ad una fanciulla intenta a cercare un modo per filare la paglia trasformandola in oro. Suo padre, un mugnaio, era andato in giro a vantarsi di questa straordinaria capacità della figlia. Quando il re venne a conoscenza di tali prodigi la fece convocare e la rinchiuse in una stanza piena di paglia. Se non fosse riuscita nell’impresa sarebbe stata uccisa. Alla disperata ragazza appare appunto questo gnomo e le propone un accordo: avrebbe fatto lui il lavoro in cambio di qualcosa. Lei gli dona la sua collana, lo gnomo svolge il lavoro al suo posto. Il re decide di rinchiudere la ragazza in una stanza con ancora più paglia. L’accordo con lo gnomo si ripete e questa volta la merce di scambio è un anello. A questo punto la ragazza si trova a dover trasformare in oro una quantità di paglia ancora più grande, ma a lavoro compiuto potrà sposare il re. Lo gnomo si ripresenta, ma la ragazza non possiede più nessun gioiello. Lui vuole in cambio il suo primo figlio. L’accordo viene stipulato e la fanciulla diventa regina. Nato il primo figlio, lo gnomo si presenta per avere ciò che gli spetta. Ovviamente la regina è disperata. Lo gnomo si impietosisce e le concede un altro accordo: se avesse scoperto il suo nome entro tre giorni il precedente patto sarebbe stato spezzato. La fanciulla riesce a scoprire che si chiama Tremotino: un suo messaggero trova uno gnomo che canticchia una canzoncina nella quale dice esplicitamente di chiamarsi così e che avrà il figlio del re. Tremotino alla fine scompare (in alcune versioni addirittura si uccide).

Beh almeno un dubbio me lo sono tolto. E mi raccomando ricordatevi la lezione: mai stipulare un accordo con un certo Tremotino!

0 commenti:

Posta un commento