Cerca nel blog

RSS

Welcome to my Blog
Hope you enjoy reading.

martedì 31 agosto 2010

Il nome della rosa è diverso da Valentina Stoppa


“Che cosa c’è in un nome?
Ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome,
serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.”

                                  Romeo e Giulietta

Uno dei poeti eterni diceva proprio questo: il nome non è importante, è ciò che rappresenta che conta.
In linea di massima sono pienamente d’accordo con lui. ^_^ Ma per quanto riguarda domani, mi spiace ma devo dissentire.
Domani mattina il mio nome sarà fondamentale e darà una svolta alla mia vita.
“Valentina Stoppa”, assieme al primo respiro, 24 anni fa, dette origine a quello che sono ora … e quello stesso nome, domani, darà avvio alla mia nuova vita.
Non sarò più una studentessa ... da domani sarà ufficialmente un'INSEGNANTE SPECIALIZZATA SUL SOSTEGNO!!
Un nuovo inizio, lo stesso nome.
Domani la mia firma su quel contratto porrà le basi del mio futuro come già in passato aveva fatto su quell’incubatrice.
In fondo allora il mio nome si che mi caratterizza … perché senza di esso non sarei Stoppa Valentina, sarei solo una ragazza un ‘ po’ matta, un po’ ridicola e un po’ simpatica come tante altre che esistono a questo mondo.
Invece il mio nome è una delle cose che fa la differenza … e domani continuerà a farla, in un modo nuovo.
Che cosa straordinaria! ^_^
E spiluccando saggezza tra gli scritti di Shakeaspeare, ho trovato anche un saggio consiglio che voglio condividere, tratto dall’Amleto:

“Non dar voce ai tuoi pensieri, né atto ad alcuna idea non ponderata. Sii affabile, ma volgare mai. Agganciali stretti, con anelli d’acciaio, gli amici già messi alla prova, ma non ti ammollire le palme con pulcini di nuova covata. Fa di non cercar lite! Ma se ti accade di entrarci, vedi che il tuo avversario debba guardarsi da te. Presta l’orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo. Porta abiti di pregio, ma nei limiti della tua borsa, ricchi, non stravaganti; perché il vestito spesso rivela l’uomo, e in Francia gli uomini che più contano sono meticolosi e attenti soprattutto in questo. Non indebitarti e non prestare soldi, perché chi presta perde sè e l’amico, e il debito smussa il filo dell’economia. E infine sii fedele a te stesso; dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai esser falso con nessuno.”


Pur essendo ormai datato, trovo questo stralcio assai attuale e adatto ai tempi che corrono. Un ottimo consiglio per la professione che mi accingo a svolgere, per la passione che inizio a mettere in atto. E non solo! Penso che chiunque dovrebbe leggere e fare sue queste parole perché non sono altro che regole d’oro per vivere bene ^_^
Ora vado a nanna. Domani è un giorno importante. Devo presentarmi a scuola! E non vorrei dare al mio nome una faccia con profonde occhiaie =P

Buona notte e Sorrisetti! ^_^

0 commenti:

Posta un commento